Come funziona la monetizzazione di YouTube

Disclaimer: questo articolo è esemplificativo ed ha come obiettivo la delucidazione e la comprensione delle tre principali modalità di monetizzazione fornite da YouTube.


Specifichiamo fin da subito che per monetizzare i contenuti video caricati sul proprio canale YouTube bisogna possederne la proprietà intellettuale (asset) al 100%.

Esistono ad oggi tre modi per monetizzare su YouTube:

  1. Tramite Partner Program di YouTube (PPY)
  2. Tramite Fingerprint
  3. Tramite Content ID

1. Partner Program di YouTube

Il Partner Program di YouTube permette – soddisfacendo determinati requisiti – di monetizzare in maniera autonoma ed indipendente i contenuti caricati sul proprio canale YouTube (suggeriamo la lettura di questo breve articolo, sempre e costantemente aggiornato da parte di Google). I requisiti necessari per accedere al Partner Program di YouTube sono ad oggi (Febbraio 2023) i seguenti:

1.000 iscritti con 4.000 ore di visualizzazione pubblica valide negli ultimi 12 mesi oppure 1.000 iscritti con 10 milioni di visualizzazioni pubbliche di Short valide negli ultimi 90 giorni

2. Fingerprint

Il fingerprint è il sistema di monetizzazione (o blocco) più diffuso per chi lavora con la musica. Il fingerprint si attiva su un contenuto audio dal momento che quest’ultimo viene distribuito tramite un distributore digitale. Ipotizziamo che il singolo X dell’artista Y venga distribuito tramite Music Rails, di default Music Rails distribuisce i prodotti anche su YouTube ed attiva automaticamente la policy di monetizzazione per il prodotto X (è possibile attivare la policy di blocco su richiesta).

Questo implica che tutti gli utenti che caricheranno su YouTube un video o una parte di video (in gergo tecnico, caricamenti UGC, ovvero User Generated Content) contenente l’intero prodotto X o una parte del prodotto X vedranno annunci prima e/o durante il video caricato perché il contenuto utilizzato è di proprietà del titolare del master e questi annunci serviranno proprio per la monetizzazione a favore del proprietario del master. Nello specifico, il messaggio sarà il seguente:

Se sei un’artista o una Label in distribuzione con noi, dovresti vedere questa rivendicazione di © (fingerprint) attiva su tutti i contenuti caricati sul tuo canale YouTube. Ti ricordiamo che:

  1. Se la rivendicazione di © non è attiva vuol dire che non è attivo il fingerprint. Può esser a causa di un errore in fase di delivery o di una delivery troppo sotto data di uscita. Puoi segnalarcelo al nostro numero di assistenza indicando il link del video e l’attiveremo tempestivamente.
  2. Se la rivendicazione di © è attiva vuol dire che il fingerprint è attivo e che non devi assolutamente contestarla poiché al momento della contestazione YouTube, per sicurezza, congela tutto ciò che dovrebbe esser monetizzato a tuo favore fino a quando la contestazione non si risolve.

E’ importante anche sapere che il fingerprint non funziona per i canali agganciati ad un Multi Channel Network (MCN). L’aggancio di un canale ad un MCN fornisce possibilità più ampie di monetizzazione ed è uno strumento potentissimo che lavora grazie al Content ID.

3. Content ID

Il Content ID è di fatto la più completa rivendicazione di © e può esser abilitata solo se il canale YouTube è agganciato ad un MCN. Per agganciare il proprio canale YouTube al MCN di The Orchard / Music Rails è necessario, oltre a soddisfare i requisiti del PPY, anche:

  1. non avere caricato sul proprio canale video di cover;
  2. non avere caricato sul proprio canale video con “immagini generiche”;
  3. non avere caricato sul proprio canale video di interviste e/o clip televisivi;
  4. non avere caricato sul proprio canale video di proprietà non esclusiva.

Agganciando il canale YouTube al MCN è possibile monetizzare anche la parte video. Il sistema Content ID di YouTube riconosce i contenuti crop, speculari, capovolti, con color correction modificata e con un pitch up e/o pitch down di ±8. In questo modo la rilevazione di qualsiasi video UGC contenente anche solo pochi istanti del video clip musicale sarà monetizzata automaticamente a favore del titolare del master.


Se vuoi saperne di più sulla Distribuzione Digitale, non esitare a contattarci e/o a visitare la nostra pagina dedicata.